Quando usare il vogatore

Il vogatore è ottimo perché nell’allenamento coinvolge una grande quantità di muscoli. Vengono sollecitati soprattutto i dorsali, ma questo attrezzo è ottimo anche per allenare le gambe, i glutei, gli addominali, i femorali, ed è utile per rinforzare i muscoli della schiena e ridurre eventuali dolori.

Quindi il vogatore è ottimo non solo per tonificare le braccia e le spalle, ma anche per dare coordinazione a tutto il corpo e andare a contrastare eventuali problemi cardiovascolari. Si tratta senza alcun dubbio di un attrezzo molto completo e di seguito vedremo nel dettaglio quali sono tutti i benefici.

Vogatore in offerta oggi

Tutti i benefici del vogatore

Il vogatore aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso molto velocemente, durante lo sforzo si nota un leggero aumento della frequenza cardiaca e questo fa sì che vi sia un consumo energetico maggiore, quindi si brucia molto di più. Secondo alcune stime circa un’ora di allenamento svolto con il vogatore fa bruciare in media 470 kcal, questa ricerca è stata condotta su individui che pesano in media 70 kg.

Inoltre il vogatore aiuta a migliorare il sistema cardiocircolatorio, quindi con un’assidua frequenza e possibile migliorare la propria resistenza fisica e anche la capacità polmonare. Si tratta senza alcun dubbio di un attrezzo che può essere utilizzato da tutti a qualsiasi età. Il vogatore e accessibile a chiunque perché è una macchina a basso impatto, questo vuol dire che non produce molto stress ed è perfetta per chi è in sovrappeso.

Un ulteriore beneficio del vogatore e che si tratta di un esercizio completo, perché come abbiamo già visto mette in azione diversi muscoli del corpo. Infine, uno dei benefici più importanti è che il vogatore e ottimo per alleviare lo stress, molti lo considerano un alleato per staccare la spina e svuotare la testa dei pensieri della giornata.

Quale modello di vogatore è migliore?

Abbiamo visto quali sono i benefici di un vogatore domestico ma chiaramente la scelta deve essere fatta considerando alcune caratteristiche, come ad esempio la resistenza, il tipo di trazione e anche la struttura dell’attrezzo. Quando parliamo di trazione facciamo riferimento al tipo di movimento che si ricerca in un vogatore, principalmente abbiamo la trazione scandinava o latina e quella centrale.

Nel primo caso si simula la vogata in canoa, lo sforzo fisico che viene richiesto in questo caso è maggiore per cui è perfetto per chi ha già esperienza. Nel secondo caso, ovvero la trazione centrale, il movimento è molto più fluido e simmetrico infatti è perfetto a chi utilizza per la prima volta questo attrezzo.

Quando invece parliamo di resistenza, facciamo riferimento alla capacità del macchinario di riprodurre la sensazione di un vero e proprio allenamento in canoa. Principalmente si parla di vogatore idraulico, vogatori ad aria, vogatori ad acqua e vogatori a resistenza elettromagnetica.

Vogatore idraulico

In questo primo caso, i vogatori possiedono un pistone ad aria o a olio, due impugnature classiche e un binario dove scorre il sediolino. Si tratta di attrezzi che sono in grado di replicare la resistenza dell’acqua ma in maniera non molto forte. Sono tra i più acquistati per il loro prezzo ridotto ma anche per il poco spazio che occupano. Senza alcun dubbio non è un vogatore acquistato da chi è esperto, ma è ottimo per chi sta iniziando da poco e vuole allenarsi in modo completo.

Vogatori ad aria

Questa tipologia invece ha un’impugnatura singola e vi è molta più resistenza nel movimento. In questo caso parliamo di attrezzi grandi, lunghi e anche rumorosi. Ma nonostante ciò e la scelta principale degli appassionati di canoa.

Vogatori ad acqua

Gli attrezzi ad acqua invece grazie al contenitore che solitamente posto nella parte superiore, hanno una resistenza davvero eccezionale ed è la simulazione della vogata più realistica. Ma sono apparecchi molto ingombranti ed è per questo che non è adatto a chi possiede poco spazio, ma è la scelta preferita dei canottieri esperti che non possono allenarsi all’aria aperta nei mesi invernali. Siccome la loro resistenza è molto elevata la lavorazione di tutti i muscoli è assicurata.

Vogatori a resistenza elettromagnetica

Questo attrezzo invece molto simile al vogatore ad aria. Offrono un’esperienza piuttosto realistica e soprattutto priva di rumore. Per chi sta cercando un vogatore ottimo da posizionare all’interno della propria abitazione, questa può essere la scelta giusta.

L’importanza di utilizzare correttamente l’attrezzo

Se un vogatore non viene utilizzato nel modo giusto e possibile anche che si possono verificare degli infortuni. Per evitare delle situazioni spiacevoli bisogna mettere in atto dei piccoli accorgimenti. Per iniziare è importante non muovere durante la remata contemporaneamente le braccia e le gambe. Il movimento deve essere effettuato in due tempi, questo vuol dire che occorre prima darsi la spinta con le gambe e dopo muovere anche le braccia.

Un altro accorgimento è quello di non aprire i gomiti è fondamentale che siano paralleli al corpo. La schiena durante tutta la sequenza deve essere sempre dritta, è importante non curvarsi per evitare danni alla colonna vertebrale. Le gambe non devono essere troppo distese perché anche le ginocchia non devono essere forzate, si corre il rischio di sviluppare delle tendiniti; quindi, devono rimanere parallele durante tutto l’esercizio.

Le spalle non devono essere contratte, ma devono rimanere basse durante tutto il movimento e per concludere è necessario controllare la propria posizione prima di iniziare. Per evitare di farsi male è importante seguire anche un piccolo riscaldamento che deve variare tra i 5 e i 10 minuti.
L’allenamento deve essere condotto senza sforzi, il movimento deve essere libero e il corpo deve muoversi in modo fluido. Questi accorgimenti sono fondamentali per far sì che i muscoli lavorino correttamente.

Vogatore in offerta oggi